gestione newsletter e DEM

Un database di indirizzi rappresenta una risorsa che deve essere valorizzata al massimo producendo una newsletter con cadenza programmata e con contenuti coordinati con quelli della comunicazione aziendale e del social media plan. Proteinic sviluppa campagne di direct email marketing curando la redazione dei contenuti, la pianificazione delle uscite e la gestione della piattaforma.

Nella realizzazione e nell'invio delle newsletter utilizziamo al meglio le possibilità offerte dalla tecnologia per ottenere la massima efficacia e la completa tracciabilità della campagna. I messaggi sono generati in modo da risultare perfettamente leggibili su qualsiasi piattaforma email e con qualsiasi dispositivo, anche mobile. I contenuti dello stesso messaggio vengono inviati in versione grafica (html) e in versione "solo testo" e sono disponibili anche per la lettura con il browser. Le email vengono testate su tutti i principali client per controllare il punteggio di spam e vengono inviate da server sicuri certificati. Tutte le azioni dei destinatari vengono tracciate e analizzate con la fornitura di statistiche avanzate.

Possiamo gestire per te la programmazione di un piano editoriale con contenuti e cadenze stabilite così come inviare singoli messaggi dedicati a particolari circostanze o a target selezionati.

I nostri obiettivi nella realizzazione della campagna DEM sono:

  Gestione Newsletter e realizzazione campagne DEM

Fidelizzazione

Una newsletter graficamente curata e con contenuti di qualità è generalmente apprezzata dal consumatore finale. Con una cadenza appropriata si può mantenere viva la percezione del brand o del prodotto informando sulle ultime novità, riassumendo o riproponendo argomenti che sono stati pubblicati sul sito o sui social e facendo sentire il cliente parte di un gruppo esclusivo.

  Gestione campagne DEM - personalizzazione newsletter

Personalizzazione

In base alla quantità e alla qualità dei dati personali disponibili è possibile personalizzare gli invii dividendo i clienti in gruppi differenziati in base a diversi criteri come il genere, gli interessi, la provenienza, ecc…
Gestendo la profilazione degli utenti è possibile raccogliere informazioni sulle preferenze del singolo utente e attivare invii mirati quando sono presenti occasioni o novità che riguardano gli specifici interessi del singolo.

  Realizzazione Newsletter - Tracciabilità

Tracciabilità

L’invio tramite email consente di mantenere il costante controllo sull’efficacia della campagna. Vengono generate e analizzate le statistiche sulla percentuale di apertura, di lettura e di click dei singoli messaggi ricavando informazioni utili sulle preferenze e sulle aspettative dei clienti. I risultati dell’analisi di queste statistiche saranno il driver principale per la redazione e la composizione degli invii successivi.

La piattaforma per la gestione delle newsletter

Per la gestione delle newsletter Proteinic utilizza le piattaforme MailUp e MailChimp. Si tratta delle più diffuse e più efficienti tecnologie nel settore. La scelta tra le due soluzioni viene effettuata in base al numero e alla tipologia degli utenti presenti nella lista.

  Gestione Newsletter con MailChimp
  Gestione Newsletter con Mailup

 COMUNICAZIONE ONE TO ONE. Strettamente personale!


Una buona campagna DEM non si esaurisce nell'invio di contenuti di qualità con le giuste cadenze. La newsletter è uno strumento altamente personalizzabile con cui si possono raggiungere gli utenti sfruttando il livello di conoscenza acquisito arrivando ad impostare campagne DEM ONE TO ONE.

La comunicazione ONE TO ONE è il futuro della comunicazione aziendale e del marketing. Abbiamo la possibilità di generare messaggi che chiamano il cliente per nome, variano per grafica, immagini, contenuti e pagine collegate in base alle caratteristiche del destinatario.

Proteinic sviluppa campagne di email marketing ONE TO ONE curando tutte le fasi della realizzazione della campagna, dall'analisi e integrazione dei dati all'invio dei messaggi personalizzati all'analisi statistica e strategica dei risultati.

  Comunicazione ONE TO ONE - Ottimizzazione dei dati

OTTIMIZZAZIONE DELLA LISTA

Vengono raccolti tutti i dati dei clienti dalle varie fonti e database aziendali. I dati vengono puliti, razionalizzati e unificati in un unico database eliminando eventuali doppioni e verificando l'attività di tutti gli indirizzi email

  ONE TO ONE Marketing - Aggiornamento dati

AGGIORNAMENTO DEI DATI

Viene inviata una email con la richiesta di aggiornare i propri dati nel database. La mail è collegata ad una landing page in cui sono riportati i dati esistenti e si invita l'utente a compilare i campi mancanti.

  ONE TO ONE Email marketing - Sondaggi

INTEGRAZIONE DEI DATI MANCANTI

Per la profilazione avanzata sono necessarie informazioni sui clienti che vanno al di là della semplice anagrafica. Per conoscere i gusti e i desideri dei singoli vengono inviate email con sondaggi che offrono vantaggi a chi li compila.

  Marketing ONE TO ONE - analisi gruppi

DEFINIZIONE DEI GRUPPI

I clienti vengono raggruppati in base alle caratteristiche di interesse per il messaggio che si vuole inviare ed alle informazioni specifiche raccolte con i sondaggi effettuati precedentemente.

  Copywriting personalizzato

CONCEPT E COPYWRITING

Vengono realizzati messaggi specifici per i gruppi individuati. Le email differiscono per linguaggio, grafica, argomenti trattati e landing page collegate.

  Invio email personalizzate ONE TO ONE

INVIO PERSONALIZZATO

Le email personalizzate vengono inviate alla lista. Vengono monitorizzate le aperture dei messaggi, lo scaricamento delle immagini, i click sui link e gli arrivi alle landing page.