Zero Impact
[continua...][continua...]Comunicare un progetto di ricerca avanzata in modo moderno, chiaro, semplice e diretto.
Zero Impact è un progetto di ricerca avanzata promosso da Dani SpA, il risultato di 10 anni di ricerca finalizzati a ridurre l'impatto ambientale della produzione della pelle Dani, lungo tutto il suo ciclo. Il sito descrive il progetto, le finalità e gli ambiti di intervento e presenta i partners che hanno aderito all'iniziativa.
Illinguaggio è semplice, fresco e moderno, la grafica è essenziale, puramente strumentale ai contenuti che sono esposti in modo ordinato e completo e mantengono sempre una leggerezza e una vitalità inaspettati per un progetto di ricerca scientifica e industriale.
La descrizione degli interventi comprende tutte le informazioni sulle attività in programma. I luoghi su cui si interviene sono rappresentati con immagini grandi e ben leggibili e sono collocati su una mappa Google personalizzata che consente di individuare precisamente l'ambito di ciascun progetto.

Tutto facile, in un tocco!
Il layout del sito, pienamente responsive, è disegnato tenendo come riferimento la semplicità. L'esperienza di navigazione è immediata, tutti i contenutii sono a portata di mano e la navigazione è rapida e intuitiva, anche con dispositivi touch.
Il progetto è basato su ADAM, il CMS di Proteinic che genera codice standard e ottimizzato per la lettura da parte dei robot dei motori di ricerca. Attraverso l'interfaccia di amministrazione è possibile gestire oltre alla struttura e a tutti i contenuti del sito, anche l'indirizzo, il titolo e i meta dati delle pagine, i testi alternativi dei link e delle immagini, e la gerarchia semantica dei contenuti (tag H1, H2, H3, grassetti, ecc...).
L'utilizzo di ADAM è semplicissimo. Il programma consente di inserire e modificare i contenuti attraverso un'interfaccia visuale che presenta già la pagina così come sarà visualizzata quando sarà pubblicata (WYSIWYG). Le immagini vengono ridimensionate automaticamente, i testi vengono impaginati e possono essere modificati con un pannello simile a Word. Anche le news vengono ordinate e presentate come elenco automaticamente. Ogni cosa è immediata e intuitiva e mantenere aggiornato il sito diventa un gioco da ragazzi con ADAM!
