Smart Future

[continua...][continua...]

Proteinic disegna il sito e l'interfaccia utente del software per il progetto "Adotta una scuola" di Smart Future

Smart Future è una Sustainibility Service Company che crede fortemente nel valore della sostenibilità e che sa con certezza quale sia la potenzialità sociale e ambientale che questo valore è in grado di sprigionare. Il progetto "Adotta una Scuola" è volto a sviluppare un'educazione alla sostenibilità nelle scuole, con l'obiettivo concreto di salvaguardare risorse naturali e rispamiare sui consumi.

 

Il progetto prevede l'installazione di una rete di sensori nelle scuole che consentono di visualizzare i consumi e gli andamenti dei livelli di comfort razionalizzando i consumi e riducendo le spese di gestione e l'impatto ambientale dell'edificio. Tutte le attività coinvolgono in prima persona gli studenti della scuola che sviluppano così una maggiore consapevolezza e una più profonda cultura ambientale.

Il sito del progetto

Il progetto "Adottaa una scuola" viene promosso e comunicato anche attraverso il sito web. Proteinic ha sviluppato una grafica semplice, positiva e colorata che richiama i linguaggi utilizzati nella didattica e con i bambini. I contenuti sono presentati in modo diretto e immediato, i testi sono divisi in paragrafi e strutturati per rendere più dinamica e ritmata la lettura. Una grafica 3D personalizzata presenta gli attori protagonisti del progetto, scuola, comune e azienda, inseriti in una città del domani virtuale.

Come in tutti i siti realizzati da Proteinic il design è responsive e il codice delle pagine è ottimizzato per i motori di ricerca.

 

Responsive design per Smart Future

L'interfaccia utente del software (GUI)

I dati rilevati dai sensori installati negli edifici vengono elaborati da un software che ne estrae le medie e gli andamenti, calcola i livelli di comfort e fornisce valutazioni sullo stato e sulle prospettive del risparmio energetico.

 

Proteinic ha disegnato l'interfaccia utente (GUI) del software attraverso la quale gli studenti, gli educatori e il personale si Smart Future possono visualizzare e analizzare i dati per capire quali interventi sono possibili per migliorare gli indici di rendimento dell'edificio. L'interfaccia comprende il menu di navigazione dei dati, l'area di presentazione dei grafici con rappresentazioni a istogrami, a linee o a torta, vari controlli personalizzati e tutte le maschere per l'inserimento e la modifica dei dati elaborati.

Smart Future interfaccia utente