seo - ottimizzazione siti web

Facciamoci vedere!

Proteinic fornisce una consulenza proattiva per la SEO, l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
L’attività parte dall’analisi della realtà attuale e storica del sito e del relativo posizionamento, passa per il restyling o l’ottimizzazione della struttura e della piattaforma e si articola poi in interventi tecnici, consulenza sul copywriting, ottimizzazione della raccolta e analisi dei dati, pianificazione e realizzazione degli interventi mirati su specifiche chiavi e tassi di conversione.

Posizionamento su Google... e anche sugli altri!

Google è importante, ed è il punto di riferimento per le regole di ottimizzazione dei siti internet, ma esistono anche altri motori di ricerca, molto utilizzati da target specifici o in particolari aree geografiche. Google, Bing, Yahoo, Baidu, Yandex. La conoscenza di tutto il panorama della ricerca sul web ci consente di rispettare al meglio le linee guida che consento di ottenere visibilità su tutti i principali motori di ricerca e su quelli specifici che sono di interesse per il tuo progetto.

  Ottimizzazione SEO Google Vicenza
  Ottimizzazione SEO Bing Vicenza
  Ottimizzazione SEO Yahoo! Vicenza
  Ottimizzazione SEO Baidu e Yandex Vicenza

Per la SEO conta soprattutto il contenuto.

La continua evoluzione dei motori di ricerca mira a fornire risultati sempre più pertinenti e selezionati in relazione alle specifiche chiavi di ricerca. Gli accorgimenti tecnici per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca sono importanti, ma quello che conta davvero è il contenuto delle pagine del sito, che viene analizzato in modo intelligente dai motori ed è il principale riferimento per l'attribuzione dei punteggi (e quindi del posizionamento) delle pagine.

I contenuti devono essere originali, coerenti e realmente informativi. I testi devono essere strutturati in paragrafi con titoli e sottotitoli descrittivi, la formattazione (grassetti, corsivi, punti elenco, tabelle...) deve essere utilizzata correttamente, le pagine devono contenere un determinato numero di parole e la frequenza di ricorrenza delle parole chiave nei testi deve essere contenuta entro precisi parametri. Perfino le immagini e le risorse multimediali devono essere utilizzate in linea con regole di frequenza e formattazione stabilite.

Proteinic ti segue fornendo una consulenza tecnica e creativa che comprende tutte le indicazioni necessarie per la produzione di contenuti che saranno efficaci sia dal punto di vista della comunicazione che da quello del posizionamento sui motori di ricerca. Riceviamo i tuoi materiali, li ristrutturiamo e li integriamo fornendo quando necessario un servizio di copywriting orientato al SEO e facendo in modo che le pagine del tuo sito risultino veramente interessanti, per le persone e anche per i robot!

Google ti vuole mobile!

Una delle caratteristiche fondamentali per un buon posizionamento sui motori di ricerca è la compatibilità delle pagine del sito web con i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Proteinic realizza tutti i progetti web su responsive design: il contenuto delle pagine del sito si adatta automaticamente alle dimensioni, alla forma e all'orientamento verticale o orizzontale dello schermo. Tutte le funzioni sono pienamente disponibili in modalità touch con una particolare attenzione al menu, ai bottoni, ai moduli e alle mappe.

 SEO Google versione mobile responsive design

Per arrivare primi bisogna essere veloci! Anche sui motori di ricerca.

Un altro parametro importante per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è la velocità di rsposta delle pagine del sito web. Proteinic ha raggiunto negli anni la capacità di fornire prestazioni imbattibili sotto questo profilo sia dal punto di vista dell'hardware che del software.

I nostri server sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato e assicurano tempi di risposta e ampiezza di banda ai massimi livelli di performance. Se vuoi informazioni più approfondite sulla struttura hardware di Proteinic vai alla pagina della nostra offerta hosting.

ADAM, il CMS proprietario di Proteinic, genera codice estremamente pulito e leggero che si traduce in pagine velocissime da caricare. Per farlo vengono utilizzati numerosi accorgimenti tecnici, in continua evoluzione. Le pagine sfruttano un sistema di caching del server che le rende immediatamente disponibili riducendo al minimo le interrogazioni ai database e il carico di lavoro delle macchine. Le risorse Html, Javascript e CSS vengono compattate, minimizzate e compresse e vengono separate tra above the fold e below the fold rendendo immediatamente disponibili le prime e caricando poi le seconde. Gli script vengono caricati in modalità asincrona. Le immagini e le risorse multimediali vengono ottimizzate e compresse automaticamente nei formati più efficienti.

Anche quando sviluppiamo siti web su piattaforme Open Source adottiamo accorgimenti specifici per velocizzare i tempi di elaborazione e resa delle pagine utilizzando moduli aggiuntivi, impostando funzionalità avanzate dei software e monitorizzando costantemente le performance.

 


IL NOSTRO PROCESSO PER L'OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA SI BASA SUL METODO E SI DIVIDE IN DUE FASI

PRIMA FASE DELL'OTTIMIZZAZIONE SEO - START UP

 analisi SEO Vicenza

ANALISI E DEFINIZIONE DELLE KEYWORDS

Il primo passo per l’ottimizzazione del sito web è la definizione delle parole chiave per le quali dovrà essere posizionato.
Le keywords (singole, doppie, terne e long tail) sono definite in base alla tipologia di utenza, agli obiettivi del cliente, alle strategie della concorrenza e altri parametri che aiutano a capire in anticipo quanto impegno sarà richiesto e quali potranno essere i potenziali risultati dell’intervento.

 posizionamento sito web Vicenza

VALUTAZIONE DEL POSIZIONAMENTO

Una volta scelte le parole chiave l’attività SEO prosegue effettuando una valutazione del sito prima dell’intervento e un’analisi del posizionamento già acquisito. L’analisi viene realizzata utilizzando software professionali specifici che raccolgono ed elaborano i dati in base a parametri impostabili e personalizzati sulle caratteristiche del sito. In base a queste informazioni si passa alla definizione delle keywords sulle quali lavorare e alla scelta degli interventi SEO da apportare.

 ottimizzazione codice SEO Vicenza

INTERVENTI SU CODICE E PIATTAFORMA

Viene svolta una analisi della piattaforma su cui si basa il sito con l’obbiettivo di ottimizzare il codice prodotto. Vengono analizzati anche eventuali moduli aggiuntivi e plugin dei software Opren Source (WordPress, Joomla!, Drupal, ecc...). Vengono generati e impostati tutti i META TAG della pagina (titolo, descrizione, autori, indicazioni per i robots, ecc...) e dei contenuti (immagini, link, ancore, contenuti multimediali, ecc...). I contenuti vengono organizzati secondo gerarchie semantiche (H1, H2, H3...) che facilitano la contestualizzazione degli argomenti da parte dei motori di ricerca. In fase di restyling verrà ridefinita anche la struttura del sito, limitando la profondità e raggruppando per tematiche principali i contenuti.

 copywriting SEO Vicenza

INTERVENTI SUI CONTENUTI

L’obiettivo della SEO è fondamentalmente di “spiegare” a Google qual è il contenuto importante di una una pagina web. Questa operazione comincia dalla revisione dei testi, delle immagini e dei link presenti nelle pagine che devono soddisfare una serie di parametri definiti da Google per essere considerati originali, pertinenti e rilevanti in riferimento all’argomento trattato.

Proteinic progetta e fornisce i layout personalizzati di tutte le pagine fornendo anche la consulenza necessaria al cliente per la stesura dei nuovi contenuti.

SECONDA FASE DELL'OTTIMIZZAZIONE SEO - DEVELOPMENT

  analisi indicizzazione sito web vicenza

ANALISI DEI RISULTATI

I risultati ottenuti con gli interventi di base per l'indicizzazione possono essere misurati e le performance del sito possono essere ulteriormente migliorate con l'analisi delle statistiche di utilizzo del sito.
Vengono monitorati specificamente gli obiettivi che sono stati definiti in fase di analisi iniziale impostando parametri che rilevano i comportamenti degli utenti (click su link, download di contenuti, compilazione di campi, ecc...).

  ottimizzazione motori di ricerca vicenza

INTERVENTI DI OTTIMIZZAZIONE

Il ciclo continuo di analisi genera proposte di intervento e modifiche al sito che permettono di ottenere risultati in costante miglioramento per quanto riguarda posizionamento nei motori e accessi al sito.
Gli interventi possono riguardare modifiche ai contenuti delle pagine o alla struttura del sito e vengono valutati e realizzati in diretta comunicazione con il cliente.

 report posizionamento siti web vicenza

GENERAZIONE DEI REPORT ANALITICI

Proteinic aggrega e riassume i dati di analisi forniti dagli strumenti professionali utilizzati per il monitoraggio delle performance del sito e fornisce ogni mese un report analitico dei risultati. I report periodici permettono di avere un quadro chiaro sulla situazione del sito, sugli interventi effettuati e sui risultati ottenuti nei mesi precedenti e sono completati dalle osservazioni tecniche e strategiche di Proteinic.

Vengono estratti e trattati i dati riguardanti:
Utenti (dati demografici, geografici, tecnologici)
Acquisizione (canali di acquisizione, referral, parole chiave)
Comportamento (frequenza di ritorno, tempo di permanenza, percorso di navigazione)

 report e-mail statistiche sito web

PROTEINIC REPORT

Proteinic Report è uno strumento semplice, veloce ed efficace per il monitoraggio delle statistiche di utilizzo dei siti che può essere utilizzato e compreso anche da chi non ha conoscenze tecniche e vi consente di svolgere autonomamente molte attività di analisi e ottimizzazione.

I dati raccolti da Google Analytics vengono estratti e presentati con semplicità. I grafici riportano i dati del mese in dettaglio e il confronto con il mese precedente. Il formato pdf permette di condividere il report e utilizzarlo facilmente per realizzare presentazioni e relazioni. Il report arriva automaticamente ogni mese via email, senza bisogno di fare nulla!
Scopri di più su Proteinic Report: clicca qui

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Nome: *
Cognome: *
Azienda: *
E-mail: *
Telefono:
Provincia:
Messaggio:
Ho preso visione della informativa sulla privacy *



* campi obbligatori